Curiosità

Intervista rilasciata a boxering.fpi.it

Lo scorso 20 gennaio il grande Alfredo Bruno (penna storica del pugilato italiano) ha voluto celebrare i miei 15 anni di carriera con una bellissima intervista che puntualmente vi riporto: per me è un grande onore!
http://boxering.fpi.it/index.php/2021/01/20/valerio-lamanna-15-anni-da-r...

...da 0 a 15

In un anno così travagliato e disgraziato per tutti è passato in secondo piano, ovviamente, il mio personale 15mo anniversario da ring announcer: 26 dicembre 2005 - 26 dicembre 2020!!!
Un traguardo importante che, comunque, voglio condividere e che mi porta a rivedere numeri divenuti importanti e che fanno parte di una storia che per fortuna è sempre in evoluzione...
Nel dettaglio...eccoli qui:

Pugilato femminile

Il 21 Novembre scorso ho annunciato, nel corso dell'evento che aveva come incontro principale il match valevole per il titolo italiano dei pesi mediomassimi tra Adriano Sperandio e Luca Spadaccini, il mio primo campionato d'Italia femminile Anna Lisa Brozzi Vs Maria Cecchi e vinto ai punti da quest'ultima.

Ivan "Il Terribile"

Era il dicembre del 2019,ero a Colleferro per annunciare il III Trofeo Santa Barbara e in programma c'era l'incontro tra i pesi massimi Ivan D'Adamo e Sergio Romano...
Fu per me spontaneo annunciare il fighter ciociaro come "il terribile" prendendo in prestito il nome acquisito dello zar Ivan IV di Russia che ovviamente si sposava perfettamente a quello del ragazzo di S.Elia Fiumerapido.

2020

Questi sono i miei personali risultati e statistiche dei 365 giorni del 2020...un anno disgraziato caratterizzato dalla pandemia Covid 19 che ha messo a dura prova il mondo intero e quindi, ovviamente, anche lo sport:
11 eventi annunciati:
1 Campionato del Mondo IBO
2 Campionati d'Italia;
1 Campionato Intercontinentale IBO;
1 Campionato d'Italia femminile;
1 Finale del Torneo delle Cinture WBC - FPI 2020
2 Eventi Internazionali di Kick-Boxing, Muay Thai;
1 Evento Nazionale di Kick-Boxing, Muay Thai;

Valerio Lamanna 2.0

...ogni traguardo è l'inizio della prossima corsa!!!
Ho fatto mia questa frase come un dogma: mettersi in discussione e cercare di migliorare costantemente un prodotto che, sicuramente, ha già una buona base.
Da domani (primo evento 2020) la cartellina di lavoro sarà personalizzata per ogni evento e i cartellini di presentazione saranno all'altezza dei grandi cerimonieri internazionali (ringrazio per l'aiuto e il supporto l'inesauribile e gentilissimo amico Fabio Campoli per aver realizzato nel migliore dei modi la mia idea).

2019

Questi sono i miei personali risultati e statistiche dei 365 giorni del 2019...
38 eventi annunciati (si mantiene un'ottima media):
4 Campionati d'Italia;
2 Campionati dell'Unione Europea;
2 Campionato Internazionale WBC;
2 Campionato del Mediterraneo IBF;
1 Campionato Internazionale IBF;
2 Finali del Torneo delle Cinture WBC - FPI 2018
3 Finali del Torneo delle Cinture WBC - FPI 2019
4 Eventi Internazionali di Kick-Boxing e Muay Thai;
2 Eventi Nazionali di Kick-Boxing e Muay Thai;
1 Evento nazionale di MMA;

Arriva anche il Sanda

Il 30 Novembre 2019 è stata una data da ricordare per il sottoscritto in quanto ho annunciato, per la prima volta in carriera, un evento nella disciplina Sanda (Sport da Combattimento derivante dal Kung Fu); sicuramente un'altra perla da aggiungere ad una già cospicua serie di successi personali.

Esperienze al commento tecnico e come intervistatore

Tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019, casualmente, ho avuto due esperienze curiose:
Nel dicembre scorso, a Giarratana (Ragusa) durante l'evento KO Mania, ho affiancato Max Baggio al commento di un incontro per la produzione TV Fight Network Sport e contestualmente, tra dicembre e gennaio ho iniziato una collaborazione con la produzione TV e web Fighters Life (che trasmette su Mediasport Channel canale Sky 814 e sul DT, solo per il Nord Italia, canale 213) che mi ha portato anche a curare delle interviste a protagonisti del mondo del pugilato e degli sport da combattimento.

Ospite d'Onore!!!

Lo scorso 28 luglio è arrivata (inaspettata) un'onoreficenza da parte del comune di Castelliri (Frosinone).
Nel corso del Memorial Luigi Quadrini, svoltosi nella cittadina ciociara sopracitata, il Sindaco Francesco Quadrini è salito sul ring con una pergamena...era un documento in cui mi veniva conferito il riconoscimento di OSPITE D'ONORE con la seguente motivazione:

Per aver dato lustro alla Boxe Castellucciana con la Sua professionalità.
Ci auguriamo di avere ancora per tanti anni la Sua gradita presenza.

Pagine